• L’-ARBITROSEZIONE: GIORNATE DEGLI AUTORI
    REGIA: Paolo Zucca.
    CAST: Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Alessio Di Clemente, Marco Messeri, Jacopo Cullin, Francesco Pannofino.
    NAZIONE: Italia, Argentina.
    DURATA: N.D.
    DISTRIBUZIONE: LUCKY RED

    SINOSSI.
    L’Atletico Pabarile, la squadra più scarsa della terza categoria sarda, viene umiliata come ogni anno dal Montecrastu, la squadra guidata da Brai, arrogante fazendero abituato a vessare i peones dell’Atletico in quanto padrone delle campagne. Il ritorno in paese del giovane emigrato Matzutzi rivoluziona gli equilibri del campionato e l’Atletico Pabarile comincia a vincere una partita dopo l’altra, grazie alle prodezze del suo novello fuoriclasse. Le vicende delle due squadre si alternano con l’ascesa professionale di Cruciani, ambizioso arbitro ai massimi livelli internazionali, nonché con la sottotrama di due cugini calciatori del Montecrastu, coinvolti in una faida legata ai codici arcaici della pastorizia. Matzutzi riesce a fare breccia nel cuore di Miranda, la figlia dell’allenatore cieco Prospero, mentre l’arbitro europeo Cruciani si lascia coinvolgere in una vicenda di corruzione che lo porterà in un attimo dalle stelle alle stalle: viene infatti colto in flagrante ed esiliato per punizione negli inferi della terza categoria sarda.

    NOTE.
    Il film L’Arbitro è lo sviluppo dell’omonimo cortometraggio, vincitore nel 2009 del David di Donatello e del Premio Speciale della Giuria a Clermont-Ferrand, il più importante festival del cortometraggio in Europa. Nel film vi è una commistione dei toni e dei generi cinematografici. Il tono prevalente è quello comico e leggero che si alterna a momenti dalle tinte più cupe.
    Dopo la laurea in Lettere Moderne a Firenze, Paolo Zucca è selezionato dalla Scuola RAI per Sceneggiatori Cinematografici e Televisivi. Si diploma in regia presso la N.U.C.T. a Cinecittà e la sua tesi di fine corso, ‘Banana Rossa’, partecipa come finalista al Young Director Award di Cannes e al Globo d’oro della Stampa Estera in Italia. Ha diretto numerosi cortometraggi, documentari e spot pubblicitari, ricevendo premi e riconoscimenti in ogni parte del mondo. l cortometraggio L’Arbitro (di cui il lungometraggio è lo sviluppo) ha vinto il David di Donatello e il Premio Speciale della Giuria a Clermont-Ferrand, il più importante festival del cortometraggio in Europa. E’ nato in Sardegna nel 1972 e vive tra la provincia di Oristano e Roma.

    Proiezione
    : 27 Agosto 21:00 – Sala Perla

Leggi le News del giorno

giugno: 2017
L M M G V S D
« set    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930