• STILL-LIFESEZIONE: ORIZZONTI
    REGIA: Uberto Pasolini.
    CAST: Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Paul Anderson.
    NAZIONE: Gran Bretagna.
    DURATA: 87’
    DISTRIBUZIONE: BIM

    SINOSSI.
    John May è un impiegato incaricato di provvedere alla sepoltura delle persone i cui parenti sono introvabili. Nel suo impegno di dare dignità in morte a coloro che l’hanno persa in vita, egli compone con grande sensibilità gli elogi funebri e sceglie accuratamente la musica d’accompagnamento al funerale. Tuttavia non gli riesce mai di far partecipare qualcuno alla cerimonia e dunque rimane lui, da solo, ad assistere all’ultimo viaggio dei suoi “clienti” su questa terra. Tanta dedizione ai morti non è gradita ai superiori di May, perciò le sue mansioni vengono trasferite a un altro ufficio più “efficiente”, e lui è dichiarato in esubero. Quando un ignoto vicino muore senza amici e in solitudine, May si prende a cuore il suo caso come ultimo incarico. Superando rifiuti e situazioni di stallo, percorre il paese in lungo e in largo per rintracciare la sparpagliata famiglia e gli amici dimenticati di Billy Stoke, in modo che il suo funerale non sia un’altra triste cerimonia senza nessuno. La ricerca porta quest’uomo riservato e di corte vedute a intraprendere un viaggio spirituale.

    NOTE.
    Questo è il secondo lungometraggio di Uberto Pasolini in qualità di regista e succede al suo film di esordio acclamato dalla critica, Machan – La vera storia di una falsa squadra, distribuito nel 2008 dopo aver vinto svariati premi in numerosi festival internazionali di cinema, tra cui la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, il Brussels Film Festival e il Palm Beach Film Festival.
    Pasolini lavora nel cinema dal 1983, quando ha iniziato la sua carriera come tuttofare nella produzione di Urla del silenzio in Tailandia; nel 1994 diventa produttore indipendente fondando la Redwave Films. Il primo film che ha prodotto è stato Palookaville, interpretato da Vincent Gallo e diretto da Alan Taylor. Successivamente Pasolini ha prodotto Full Monty ‐ Squattrinati organizzati, film che ha incassato oltre 250 milioni di dollari in tutto il mondo e che resta, a tutt’oggi, il film inglese tratto da una sceneggiatura originale di maggiore successo al botteghino del Regno Unito. Tra gli innumerevoli premi internazionali, è stato candidato come Miglior Film agli Oscar del 1998 e vinse il BAFTA per Miglior Film nel 1997. Pasolini ha anche prodotto Bel Ami ‐ Storia di un seduttore, interpretato da Robert Pattinson, Uma Thurman, Christina Ricci e Kristin Scott Thomas, Con la testa tra le stelle, scritto dall’acclamato sceneggiatore televisivo William Ivory, e I vestiti nuovi dell’imperatore, interpretato da Ian Holm.

    Proiezione: 3 settembre 14:30 – Sala Grande

Leggi le News del giorno

aprile: 2017
L M M G V S D
« set    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930