• VIA-CASTELLANA-BANDIERASEZIONE: GIORNATE DEGLI AUTORI
    REGIA: Emma Dante.
    CAST: Emma Dante, Elena Cotta, Alba Rohrwacher, Renato Malfatti, Dario Casarolo.
    NAZIONE: Italia, Svizzera, Francia.
    DURATA: 90’
    DISTRIBUZIONE: ISTITUTO LUCE CINECITTÀ

    SINOSSI.
    È una domenica pomeriggio. Lo scirocco soffia senza pietà su Palermo quando due donne, Rosa e Clara, venute per festeggiare il matrimonio di un amico, si perdono nelle strade della città e finiscono in una specie di budello: Via Castellana Bandiera. Nello stesso momento, un’altra macchina guidata da Samira, dentro la quale si ammassa la famiglia Calafiore, arriva in senso contrario e penetra nella stessa strada. Né Rosa al volante della sua Multipla, né Samira, donna antica e testarda al volante della sua Punto, intendono cedere il passo l’una all’altra. Chiuse all’interno delle loro macchine, due donne si affrontano in un duello muto che si consuma nella violenza intima degli sguardi. Un duello tutto al femminile punteggiato dal rifiuto di bere, mangiare e dormire; più ostinato del sole di Palermo e più testardo della ferocia degli uomini che le circondano.

    NOTE.
    Palermo è la protagonista indiscussa del film. Lo studio delle location ha evidenziato la possibilità di girare nella vera “Via Castellana Bandiera”. Alle pendici del Monte Pellegrino, è la strada dove realmente Emma Dante ha abitato per anni, oltre ad essere il luogo che ha dato origine alla stessa idea del film.
    Nel 1987, spinta della madre, che la vuole lontana dalla Sicilia, Emma Dante decide di intraprendere la carriera teatrale vera e propria iscrivendosi al concorso per l’ammissione all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.
    Alla fine degli anni ’80 si avvicina al teatro di avanguardia. Si trova di fronte a spettacoli dell’Odin Teatret e dello sceneggiatore polacco Tadeusz Kantor. È proprio durante uno spettacolo di Kantor, La macchina dell’amore e della morte, che la Dante riconosce di aver avuto quella che lei chiama “la folgorazione teatrale” che la guiderà verso una precisa direzione artistica come regista.

Leggi le News del giorno

ottobre: 2017
L M M G V S D
« set    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031